Flauti Briccialdi - Caratteristiche modelli

TUTTI I MODELLI sono dotati di un TAPPO A VITE NUOVO SISTEMA che lascia vibrare più liberamente la testata.  

è un particolare dispositivo che sostituisce il normale tappo a vite in sughero con un altro  costruito  a mano e dotato di camera risonante e superficie riflettente in TITANIO il quale rende il suono più chiaro e controllabile ad ogni registro.

Inoltre forniamo in omaggio una corona in titanio. Il peso della corona influisce sulla qualità del suono. 

Per saperne di più clikka qui.

Briccialdi Titanium Stopper Plug + Titanium Crown (FREE GIFT)

 

Tutti i flauti Briccialdi di ultima generazione sono rigorosamente lavorati a mano con grande cura dei particolari e finiture.

-    A seconda delle ore di lavorazione complessive e della qualità dei materiali impiegati, tutti i nostri modelli sono offerti in due diversi gradi di qualità: Step1 e Step 2. Questo per venire incontro alle esigenze economiche di tutti, pur offrendo comunque un prodotto dall'eccezionale rapporto qualità/prezzo.

-    CAMINETTI SALDATI (disponibili per i modelli "1818", "Belcanto" e "Argento III"): i caminetti vengono lavorati separatamente e poi vengono saldati in corrispondenza dei fori sul tubo.In questo modo la parete del caminetto può avere una parete visibilmente piu spessa. Un altro elemento di particolare interesse è l'arrotondamento degli spigoli interni (undercutting) e l'esecuzione di alcune svasature che migliorano la risposta acustica del flauto.I caminetti saldati sono tipici di una lavorazione artigianale, molto impegnativa e costosa.Però a fronte di questo maggiore costo, il bordo del caminetto sarà sempre regolare e pianeggiante con indiscutibili vantaggi nell'affidabilità della chiusura ermetica dei tamponi, oltre che ad un suono più caldo e corposo (per via del maggiore spessore dei caminetti saldati rispetto a quelli estrusi utilizzati nei flauti di produzione industriale massificata)

-    TESTATA YAMAHA: da decenni è una vera garanzia per facilità di emissione del suono. Intere generazioni di flautisti definiscono la testata Yamaha come "miracolosa" in quanto consente di produrre da subito splendire sonorità su tutti i registri. A richiesta possiamo installare sui nostri flauti testate Yamaha di tutti i tagli e materiali.

-    Particolare Lavorazione per la Finitura Argentata a triplo strato: costruiamo solo flauti argentati perchè siamo convinti che diversamente la finitura nickelata potrebbe dare luogo a comprovati  fenomeni allergici, oltre a rendere la superfice del flauto opaca. La Briccialdi esegue una particolare lavorazione di argentatura unica nel suo genere la quale conferisce alla superfice del flauto maggior resistenza ai fenomeni di ossidazione causati da sudorazione o agenti atmosferici,. oltre a rendere il suono più ricco e caldo. Un triplo strato di argentatura, anzichè il singolo strato dei flauti tradizionali, riduce al minimo la possibilità di sviluppare allergie.

-  PLACCATURA ROSE GOLD OPZIONALE: la possiamo eseguire sia sull'argento che sull'alpacca

 -   Tasti a Fori Aperti: la quasi totalità dei nostri strumenti viene prodotta con tastiera a fori aperti (un foro al centro del tasto da chiudere direttamente con il polpastrello), semplicemente perchè, da flautisti, è il sistema che preferiamo. In questo modo l’aria che scorre all’inteno del flauto è a contatto con le dita ed è possibile eseguire i glissati spostando il dito sul tasto, in modo da aprirlo gradualmente. Inoltre l'apertura dei fori consente maggiore vibrazione della colonna d'aria all'interno del tubo con conseguente aumento di sonorità. Invece per il flautista alle prime armi, i fori aperti hanno lo scopo didattico di insegnare a sistemare correttamente le dita sulla tastiera in modo da perdere da subito quei difetti di postura delle mani che causano una tecnica instabile. 

-         Mi snodato (e-mechanism): è una particolare leva che permette di emettere il Mi acuto con più facilità.

 

-         Chiavi non in linea (Sol fuori linea): consente di raggiungere il tasto del Sol con più facilità anche ai flautisti con un dito anulare corto.

 

-     French Pointed Arms: è un perno che arriva fino al centro del tasto conferendogli maggiore forza durante la fase di chiusura ed anche più robustezza evitando che il tasto si deformi con il tempo. 

 

-  Tasti con satinature o decorazioni: hanno una funzione puramente estetica e contribuiscono a dare un tocco di eleganza in più al flauto.

 

-        Tamponi by Luciano Pisoni  “Deluxe Yellow”: vescica gialla doppia, feltro pressato trattato speciale. Mentre sui modelli S2 vengono installati i tamponi professionali Pisoni S2 con guscio e stabilizzatore in Delrin. I tamponi sono tra gli elementi più importanti di un flauto. E la Flauti Briccialdi ™ ha deciso di affidarsi esclusivamente alla Music Center per la fornitura di cuscinetti. Azienda leader mondiale in questo campo. Risultato di un perfetto connubio di tradizione artigianale italiana, elevata qualità dei materiali ed avanzata tecnologia industriale.

 

- Per i modelli BelcantoLeonora ed Argento serie sarà fornito un elegante astuccio in legno sagomato.

-  Asta per la pulizia interna dello strumento in legno e panno morbido per la pulizia esterna

 

 

 

A richiesta è possibile eseguire varianti ai modelli standard